Pagine

venerdì 21 maggio 2010

Io e il patchwork

Lo scorso inverno una conoscente,dopo aver visto il mio primo (e unico) quilt, mi chiese di partecipare ad una mostra organizzata dalla Pro loco del mio paese che prevedeva l'esposizione di manufatti "antichi e moderni"... non ero molto convinta ma accettai consapevole che avrebbero messo in vetrina la mia coperta e non me!
Chi ha organizzato la mostra vuole ora scrivere un libro inserendo la "storia" di questi manufatti e di chi li ha creati. E qui le cose si complicano!!! Mi hanno chiesto:"Parla di come è nata la tua passione per il patchwork..." Detta così sembra semplice...la mia passione per il patchwork è nata "per caso"....già, per caso!
Era l'agosto del 2008...mi stavo annoiando a casa tra il caldo torrido, le figlie che mi facevano disperare, la casa da pulire, le vacanze già consumate e dimenticate...mi son detta: "Devo inventarmi qualcosa" . In passato, durante questi periodi di noia che ciclicamente mi prendono, avevo già sperimentato il decoupage, le candele, il patchwork su polistirolo, il punto croce, la maglia, l'uncinetto....con scarsi risultati . Navigai su internet sperando di trovare l'idea giusta....PATCHWORK...mhm mhm...perchè no? La macchina da cucire ce l'ho, devo solo imparare ad usarla...un pò di stoffa in giro la posso recuperare....SONO PARTITA!
Sono stata una settimana appiccicata al pc cercando di estrapolare tutte le informazioni possibili; in biblioteca trovai un libro che spiegava piuttosto bene le tecniche base del patchwork, sia a mano che a macchina... stabilii che, a differenza della maglia e dell'uncinetto, il patchwork fosse più alla mia portata e cominciai a creare i primi blocchi a mano con la base in cartoncino....è stato un continuo "salendo", imparai a usare la macchina da cucire, una Singer piccolissima, quasi da viaggio...e passai alla creazione di blocchi un pò più complessi...
Il famoso libro preso in biblioteca non mi bastava più...cercai su internet altri fonti e approdai sul sito del Tulipano blu...una miniera di informazioni, consigli, schemi, tutorial...ma ciò che mi colpì più di tutto era l'amore e la passione che si leggevano e si "respiravano" tra le righe...ne feci indigestione...e sono qui!
Dopo aver spremuto il sito mi sono iscritta al forum del Patchwork caffè... un'altra grande scoperta che ha cambiato faccia alla mia vita! Sembro esagerata ma vi giuro che è così!
Ci sono voluti alcuni mesi prima che mi sentissi "parte" di questa nuova famiglia...dopo quasi due anni sono ancora qui...ho cambiato macchina da cucire, ho fatto dei corsi, ho comprato tante stoffine, libri, attrezzature (per la gioia di mio marito...), ho visitato fiere, ho fatto qualche mercatino ma soprattutto ho trovate tante amiche con cui condividere questa passione...non più solo figlie, marito, casa, scuola, gatti...finalmente qualcosa di SOLO mio. E qui è doveroso un sincero GRAZIE a tutte quelle brave donnine che mi hanno dimostrato e trasmesso, in maniera sincera, passione, consigli, aiuti e amicizia.
Il 5 e 6 giugno il Patchworkcaffè si ritrova a Pontremoli...finalmente ci vedremo in faccia...non so come sarà questo primo raduno, cosa combineremo, cosa ci diremo e quali saranno le impressioni reciproche...sicuramente, però, sarà un weekend indimenticabile dove, ne sono certa, il patchwork sarà "puro divertimento"!!!!!!

4 commenti:

  1. Grande Erika! Non lo sapevo che eri un autodidatta, e quanta strada hai fatto!
    Hai ragione si ha proprio bisogno di un angolino solo per noi, io penso sia una necessità non per egoismo ma per salvaguardare la nostra serenità.
    Mi farai sapere come è andato il raduno
    Notte notte
    Micky

    RispondiElimina
  2. Che bello il patchwork! Io ho conosciuto questa tecnica grazie a un film: "Gli anni dei ricordi". Da quel giorno ho sempre sognato di imparare. Chissà se l'estate sarà favorevole anche per me.

    RispondiElimina
  3. e perchè no, Barbara? La macchina da cucire ce l'hai (ho curiosato sul tuo blog....), capacità, fantasia e idee creative non ti mancano...un piano taglio, una rotella, una squadra, qualche stoffina....e tante amiche a cui chiedere consiglio!!!
    Grazie per essere passata di qua!

    RispondiElimina
  4. anch'io non vedo l'ora di conoscervi tutte,mi auguro che siano veramente due giorni indimenticabili.Io sono talmente eccitata che non riesco a combinare nulla;ho anche un pò di timore....

    RispondiElimina